oggi era il turno di un'altra prima volta: le 3 ore di corsa, che ho deciso di correre a prescindere dal chilometraggio.
L'azzardo era già quello di correre due Lunghissimi a 7 giorni di distanza, sommato al fatto che tra ieri sera e questa mattina avevo ingerito pochi carboidrati. Inoltre, ho provato a non prendere i carboidrati in GEL di domenica scorsa per vedere la differenza. Risultato? al venticinquesimo chilometro lentamente ma inesorabilmente è finito il glocogeno e l'andatura si è alzata tantissimo, insomma ho saggiato il Muro, quello con la M Maiuscola, ma un po' me l'aspettavo.
In realtà oggi le sensazioni sono state da subito migliori di domenica scorsa, tanto che sono riuscito a tenermi fino al sedicesimo sotto i 160 battiti correndo più forte dell'altra volta (passaggio agli 8.3 km in 45', media 5'29''/km, con proiezione sulle 3 ore di 33.2km, passaggio alla mezza in 1h57'35'', quasi 2 minuti meglio di 7 giorni fa). Come detto, però dopo è finita la benzina, alla fine 31.4 km in 3 ore a 5'44''/km.
Quello che spero è che, dopo un forte scarico di due settimane, un pieno di carboidrati adeguato e l'uso del GEL, riesca ad arrivare molto più "presente" ai 32 km, per poi avere maggiori possibilità di resistere negli ultimi 10.
Per quanto riguarda le FC il dato medio, 159, non è neanche male, ma è inficiato dal fatto che, finito il glicogeno, non riuscivo a salire più di tanto (anche in crisi non sono mai andato sopra i 170).
Ora i carichi sono finiti, si va progressivamente a scaricare.
Nessun commento:
Posta un commento