Cerca nel blog

23 Ottobre: 16th Lubiana Half Marathon

Davvero una grande giornata. Finalmente dopo tanti patimenti ed un recupero per forza di cose lungo e laborioso, ed ancora non terminato, rieccomi finalmente ad assaporare il gusto della competizione. Il teatro è stato quello della 16a edizione della Ljubljanski Maraton, dove ho corso la Mezza.

Nonostante la partenza alle 10.30, il clima era decisamente freddo ed umido (intorno ai 5 gradi) tanto che ho optato per un abbigliamento invernale nonostante fossi in gara.


Nella foto eccomi con mio cugino in versione "disinvolta" (probabilmente per scaldarsi, o forse la tensione pre-gara? Chissà...) Alla partenza in Slovenska Cesta c'erano circa 8500 persone, di cui più di 7000 per la Mezza Maratona e le altre per la Maratona (questi ultimi percorreranno due volte lo stesso percorso): davvero una bella atmosfera resa ancora più elettrica da un gruppo di bravi percussionisti che hanno accompagnato il momento dell'inizio.


Ufficialmente gli organizzatori hanno descritto la corsa come "flat" ma in realtà, soprattutto la prima parte, non si può certo dire piatta, in quanto presenta diverse salite e discese che, se per molto dolci, sono piuttosto lunghe ed alla fine si fanno sentire. In particolare, il pezzo più duro, ed anche più affascinante, è quello tra il quarto ed il settimo km, quando si passa attraverso il bosco dell'immenso parco di Tivoli.


Io, che sono partito per restare sotto i 5'00/km, in questo tratto faccio ovviamente fatica e vedo i battiti salire pericolosamente. Fortunatamente passato il bosco il percorso spiana abbastanza e, dopo aver raggiunto i palloncini delle 3h30' in Maratona, che per me vogliono dire 1h45', cerco di mantenere un ritmo stabile. Tuttavia verso il nono km ho l'impressione di non riuscirci, tanto che decido di abbandonare la scia dei palloncini e di correre per conto mio, cercando di tagliare le curve.


Così facendo, sorprendentemente riesco a riprendere vigore, tanto che senza accorgermene riesco a superare i pacer e distanziarli con 5-6 km intorno ai 4'45, grazie ai quali raggiungo un buon buon margine sull'obiettivo prefissato. Verso il sedicesimo km però, raggiungo quasi i 180 battiti ed a quel punto mi sono dovuto trovare a gestire l'inizio di una crisi. Per fortuna il traguardo non era molto lontano, per cui stringendo i denti sono riuscito ad arrivare senza perdere troppo.

Alla fine gran risultato: 1h44'46'', PB di oltre tre minuti e 1870° posto su 7016 partecipanti !!

Nessun commento:

Posta un commento