Questa mattina giornata davvero tosta alla Maratonella di Campalto che ho utilizzato come primo lungo in previsione di Firenze.
Diciamo subito che a parer mio è cambiato qualcosa rispetto all'anno scorso. Nel 2013 il mio Garmin segnava diverse centinaia di metri in meno rispetto a quanto segnalato, mentre quest'anno il contrario. Insomma, secondo me un 400-500 metri qua e là li hanno aggiunti. Ciò ha fatto si che, come un pollo, sballassi totalmente il ritmo, correndo troppo vicino al Ritmo Mezza nei primi 20 km, tenendo anche conto che all'inizio c'è parecchio sterrato ed un RG+15 su asfalto non equivale ad un RG+15 campestre.
Detto questo, mentre l'anno scorso ero passato alla Mezza "Ufficiale" in 1h39'50'', quest'anno il mio Garmin, che nei tratti di bosco perdeva pure il segnale, mi dava un 1h38'10, mentre il cartello ufficiale mi dava 1h39'20'', cioè la miseria di 30 secondi in meno quando io mi aspettavo, per come stavo andando e per il ritmo che avevo impostato, almeno tre minuti !!
Con queste premesse, il morale alla fine del parco è sceso sotto i tacchi, anche perchè ero davvero impiccato, faceva caldo e mancavano ancora 6 km. Come se non bastasse, ho pure saltato due importantissimi rifornimenti perchè in due ristori non ho trovato acqua ma solo sali !?!
Così la testa è saltata e mi sono fermato 3 volte, camminando credo complessivamente per 8-9 minuti. Nonostante questo, e nonostante gli stimoli fossero a zero, sono riuscito a terminare con un 2h25'09'', a 4'49/km, FC media pari a 165, 126° su 531 arrivati ed a soli 2 minuti e 20 dall'anno scorso (ah, quanto mi piaceva di più il diluvio dell'anno scorso).
Per il resto devo dire che il percorso è bellissimo e, anche se quest'anno non ci ho capito niente, l'anno prossimo conto di tornarci.
Nessun commento:
Posta un commento