Questa sera grande novità: avendo in programma di partecipare domenica ad una gara per il mio gruppo podistico, una staffetta 6 x 30 minuti a Ferrara, ho anticipato il lungo di 24 km ad oggi.
Il ritmo da seguire era di 5'38/km, ritmo che oggi mi è sembrato davvero agevole, tanto che fino al quindicesimo km non avevo praticamente mai superato i 155 battiti, ed ero pure andato un pochino più veloce, con tanto di 6 km di sterrato.
Ed è proprio durante lo sterrato che sono i tornati i fantasmi col ginocchio, questa volta sinistro, che comincia a farsi sentire. Al quindicesimo km, per far sparire il dolore, aumento decisamente il ritmo portandomi intorno ai 5'10/km (tanto ne avevo!!) e sento che il dolore diventa molto meno acuto, quasi assente. Questo fino al ventunesimo km (passaggio alla mezza intorno ad 1h56'40), poi rallento un po', torna il dolore ed arrivo alla fine.
A questo punto credo proprio che il problema siano le scarpe troppo poco ammortizzate, ragion per cui lunedì tornerò a comprarmi le mie care Etonic Jepara super ammortizzate ed userò le Mizuno Inspire 5 solo per le gare.
Risultato (davvero buono, e questo fa aumentare il rammarico): 24.07 km in 2h14'07 ad una media di 5'34/km e, cosa più importante, FC medie pari addirittura a 156, anni luce meglio di qualsiasi altro lungo mai fatto.
Nessun commento:
Posta un commento