Oggi in programma c'era la staffetta "6 x 30 minuti" da correre in pista a Ferrara per il mio gruppo podistico.
Sapevo di essere in forma, però oggi l'incognita grossa era il dolore al ginocchio, ieri ancora ben presente e questa mattina ancora percettibile semplicemente camminando. Mi ero ripromesso quindi di testarmi con un riscaldamento sostenuto e poi decidere. Ebbene, ho subito verificato di non avere alcun fastidio durante i ritmi sostenuti (per me sotto ai 5'00/km) mentre comincio ad aver problemi ad andature "da Lungo". Paradossalmente, mi fa più male camminare o corricchiare che fare una ripetuta, anzi, in quest'ultimo caso il dolore scompare del tutto.
Con queste premesse parto per la mia frazione ad un ritmo decisamente sostenuto, decisamente troppo, intorno ai 4'05/km, passando il primo km in 4'11''. A questo punto decido di rallentare leggermente e di tentare di tenere sino al traguardo, anche se non è facile perchè comunque siamo ai miei massimi. Passo quindi ai 3 km in 12'55'' (non lontanissimo dal mio PB di 10 giorni fa) ed ai 5 km in 21'45'' (a 4'21/km, e qui ho decisamente fatto il PB), finendo la mezzora con 6813 metri percorsi a 4'24/km ed il ginocchio a posto (ho ricominciato a sentirlo camminando 10 minuti più tardi).
Per la cronaca, su 6 frazionisti della mia "squadra B", il mio è stato il secondo risultato, mentre la "squadra A" aveva tutta gente che tirava intorno ai 3'30/km.
Domani, prima di ricominciare con i Lenti, andrò a riprendermi le Etonic super-ammortizzate che tanto mi erano servite per combattere i problemi alle ginocchia.
Nessun commento:
Posta un commento