Cerca nel blog

23 Maggio: Lungo 25 Km

dopo le scorpacciate di PB sulle medio-corte distanze, oggi si torna con i piedi per terra.

In programma c'erano 27 km di Lungo, distanza che mi mette ancora un po' di soggezione, con la complicazione dovuta al caldo quasi estivo di questi ultimi giorni.

Per soffrire il meno possibile decido di svegliarmi alle 5.30, fare colazione, e partire intorno alle 6.45. Così facendo in effetti il caldo è un po' meno forte (anche se alle 6.30 c'erano già 20 gradi) però i bioritmi sono per forza un po' rallentati rispetto ai 24 km corsi di pomeriggio 10 giorni fa. Così, il ritmo dei 5'38/km diventa leggermente meno agevole da tenere, i 155 battiti vengono superati già al settimo km ed i 160 intorno al quindicesimo. Inoltre, verso le 8.30 mi sembra che ci sia già un caldo incredibile, anche se siamo intorno ai 23 gradi (evidentemente il fisico si deve abituare).

Da qui appare chiaro che gli ultimi km si preannunciano "tosti", e difatti, dopo il ventesimo, comincia un calo piuttosto vistoso che mi porterà a finire l'acqua ed il gel ed a superare i 170 battiti già intorno al ventitreesimo. A questo punto il ritmo rallenta, cerco di resistere ma al termine del 25° sento che lo sforzo, dovuto in gran parte al caldo, è diventato proprio eccessivo per un allenamento. Quindi mi fermo e piano piano torno a casa.

Il risultato, 25.08 km in 2h21'55'' a 5'39/km con FC medie pari a 159, non sarebbe neanche male (siamo in tabella) però il calo nell'ultimo tratto è stato consistente.

In conclusione, i Lunghi sopra i 25 km ed il caldo sono due cose che devo ancora digerire, per ora sono un po' indigesti :-)

Nessun commento:

Posta un commento