Dopo l'ultimo lungo in cui ero andato in crisi, oggi ci voleva proprio un'iniezione di fiducia e di autostima, e fortunatamente è arrivata la grande giornata, 32 km da correre a 5'47/km (un po' più piano del solito) ed un caldo un po' meno soffocante.
Decido di partire ancora prima del solito: sveglia alle 5.00, colazione, preparativi e partenza alle 6.10. Questa volta riempio tutte e 4 le borracce (in tutto quasi 1 litro), anche se nella cintura ce ne stanno solo due, prevedendo un cambio borracce dopo il "primo giro" al 18° km. Inoltre decido di provare una barretta energetica Enervit, da prendere al decimo e ventesimo km.
Oggi mi sento convinto, fino al dodicesimo km riesco a stare sotto i 150 battiti ed a tenere il ritmo nonostante i 6 km di sterrato nei dintorni del Bassanello. Unico inconveniente un gregge di pecore che i pastori riescono a far spostare dall'argine giusto prima del mio arrivo. Al ritorno, però, proprio non riescono ed allora mi tocca cambiare strada andando verso ovest, anche se così rischio di allungare parecchio. Fortunatamente riesco a finire il primo giro dopo venti km (quindi allungando solo di due) ed effettuare il cambio programmato. A questo punto i battiti sono ancora a 153 e mi sento bene!, penso che andando così oggi riuscirei anche a finire la maratona (in 4 ore, neanche malaccio).
Il secondo giro va via bene fino al ventottesimo km, quando comincio ad avvicinarmi ai 165 ed a non essere più baldanzoso come prima, gli ultimi due km sono abbastanza faticosi (anche di testa) ma alla fine il risultato è ottimo:
32.03 km in 3h04'31'' a 5'46/km con FC medie pari addirittura a 153! (Quasi da lento rigenerante)
E' chiaro che su queste distanze sono ancora un novellino, però sento di cominciare a capirci qualcosa.
Nessun commento:
Posta un commento