Cerca nel blog

10 Ottobre: Lungo 26 km

Non so come andrà tra due domeniche alla Venice Marathon, ma intanto delle belle soddisfazioni me le sto già togliendo. Due giorni fa avevo quasi battuto il mio PB sei 10 km fatto in gara, oggi ho addirittura frantumato di più di un minuto quello delle Mezza Maratona fatto l'anno scorso a Bologna alla Run Tune Up e, cosa ancora più incredibile, DI PASSAGGIO PER UN 26 KM !!! Tra l'altro, all'arrivo ero piuttosto stanco, ma non ancora in crisi, per cui avrei potuto proseguire tranquillamente per qualche altro km a quel ritmo, probabilmente non per tutta la Maratona.

Il tutto inizia alle 9.30 (per abituarmi all'orario della Gara) e, se devo essere sincero, durante i primi km i segnali non erano stati molto incoraggianti, in quanto per tenere un ritmo di 5'08/km avevo quasi subito sforato i 150 battiti, cosa che non mi aspettavo, probabilmente a causa del medio sui 10 km di due giorni fa non ancora del tutto smaltito. In ogni modo, non mi sono fatto intimorire in quanto ormai per me 26 km sono una distanza piuttosto corta in cui sento di poter osare, e di fatti non mi sbaglierò.

Una volta arrivati sull'argine dell'idrovia, mi trovo in mezzo al fiume di podisti della StraPadova Viva, con i quali percorro qualche km. Dopo il giro di boa, intanto, accelero decisamente in vista di un possibile PB sulla Mezza che arriverà puntuale con un 1h47'50'' a 5'06/km, contro il vecchio 1h48'53'' a 5'09/km di Bologna di un anno fa (nel quale però ero arrivato più morto che vivo). Oggi invece sono riuscito a tenere tranquillamente quel ritmo per altri 5 km e ne avrei avuta ancora... Alla fine 26.01 km in 2h12'49'' a 5'06/km con FC medie 157, comunque troppe per pensare che questo possa essere il mio ritmo maratona.

Nessun commento:

Posta un commento