Cerca nel blog

21 Aprile: 5a Mezza Maratona di Padova

Oggi l'ho fatta grossa.

Dopo il PB in maratona fatto a Roma in 3h45', considerando tra l'altro che il percorso di Roma non è affatto semplice, oggi pensavo proprio di poter attaccare il mio PB in Mezza e scendere finalmente sotto l'ora e 40, tenendo anche conto dell'estrema facilità del percorso di Padova, le condizioni climatiche ottimali e la mia grande forma. Ma mai avrei potuto pensare di finirla a 1h34'06'', a 4'27/km, 238° assoluto su circa 2000 iscritti ed addirittura 29° di categoria !!!

Il tutto ha inizio un'ora prima della partenza, a Camposampiero, quando per ingannare l'attesa sono andato a vedere i passaggi al 10° km dei maratoneti. In quel momento vedo passare i palloncini gialli delle 3h e quelli arancioni delle 3h15', e rendendomi conto che per battere il mio personale avrei dovuto correre 21 km a quell'andatura ho pensato che era impossibile !! Invece sono riuscito proprio a correre a quella velocità lì !!

Sentendomi bene, sono subito partito intorno ai 4'33/km, dopo di che ho tentato di rilassarmi e km dopo km sono addirittura riuscito ad aumentare. I miei passaggi da fantascienza sono stati 44'40'' al decimo km e record dell'ora di passaggio con 13.420 km circa, mantenendo ed anzi leggermente incrementando il ritmo fino alla fine.

In conclusione posso dire che la Maratona di Roma sia stata per me uno straordinario allenamento e che le tabelle di Albanesi sono valide, non c'è che dire.

Ora cercherò di riposare nei prossimi giorni, in quanto vorrei sfruttare il momento di forma domenica prossima per abbattere finalmente anche l'ormai datato PB sui 10000 alla CorriMestre.

Nessun commento:

Posta un commento