Cerca nel blog

28 febbraio: Lungo 21 Km

oggi era in programma il giro di boa, ovvero il 24° allenamento del FIRST sui 48 previsti, la mezza maratona da correre come lungo (5'40''/km teorici).

Dal momento che, rispetto a 7 giorni fa, dovevo correre 6 km in meno e che tra 7 giorni dovrò correrne 28, ho deciso di "rallegrare" un pochino il ritmo per vedere il fisico come si comportava (è la prima volta che considero la mezza come una distanza "più breve").

Ho iniziato sul ritmo dei 5'15'' fino al sesto km, tenendo i battiti sotto i 158. Poi, visto che verso il decimo km avevo perso qualcosa, ho riaumentato il ritmo, anche se ciò ha fatto sì che verso il quindicesimo fossi già sui 165. Ho quindi cercato un'ulteriore piccola progressione che ho un po' pagato negli ultimi 2 km in cui ho corso affaticato, senza comunque rallentare.

Alla fine il risultato è stato 1h 51' 47'' (a 5'19''/km) con FC medie pari a 161.

Quindi oggi, non volendolo, finalmente ho corso il famigerato ritmo maratona (5'21''/km teorici), ovvero un ritmo nè carne nè pesce che non è nè un medio nè un lento. Tutto sommato le sensazioni fino al diciottesimo km non erano da buttar via, tuttavia per poter fare 42 km a questo ritmo servirà ancora tanto lavoro; due mesi però potrebbero anche bastare.

Garmin Connect

2 commenti:

  1. GioTheEdge...

    mi sembra di averlo già sentito...

    Domenica allora pensi di andare a Padova?

    RispondiElimina