Cerca nel blog

28 Aprile: Test 5000 in Pista

oggi mi sono davvero rinfrancato dalla mezza delusione di domenica ed ho capito che l'impegno è servito a qualcosa.

Per impostare la "FIRST 2.0" avevo bisogno di una "Best 5k Race". Dal momento che di "race" sui 5000 qui intorno purtroppo non se ne vedono, ho deciso di andare in pista e di tirare 5 km al massimo.

Verso le 17.30 al campo di Monselice il caldo si faceva ancora sentire e dovevo correre da solo, però questo compensava il fatto di correre in pista e non su strada.

Dopo il riscaldamento di rito, nel quale vedo uno dei boss dei podisti monselicensi che cerca di tagliare l'erba del campo con un mini-tosaerba, parto subito al ritmo che penso di poter tenere, rendendomi presto conto di essere sotto i 4'30/km. Fino al quarto km non ho avuto particolari affanni, solo durante il quinto km ho cominciato a sentire il ritmo elevato ed a calare un po'.

Risultato:

22'19'' a 4'28/Km, ovvero di gran lunga il mio PB sulla distanza con i seguenti passaggi:

1° km: 4'26''
2° km: 8'55'' (a 4'29'')
3° km: 13'24'' (a 4'29'')
4° km: 17'52'' (a 4'28'')
5° km: 22'19'' (a 4'27'')

Da notare che un anno fa 8'55'' era il massimo che riuscivo a fare sui 2000, mentre 13'24'' sui 3000 me li sognavo, figurarsi a farli di passaggio. Tra l'altro, i passaggi ai vari km sono molto regolari, anche questo è un buon segno.

Ora, oltre che poter stilare la succulenta tabella per la Venice Marathon, mi è venuta una voglia matta, venerdì prossimo, di battere il mio personale sui 3000 di 13'12'', effettuato al campo di San Giuliano a Mestre quando avevo 27 anni e correvo molto più spesso questa distanza.

Nessun commento:

Posta un commento