Cerca nel blog

30 Aprile: Test 3000 in Pista

Se mercoledì un pochino di margine me l'ero lasciato, oggi ho dato proprio tutto. In ballo non c'erano allenamenti, tabelle, test o gare ma una semplice scommessa con me stesso: battere il 13'12'' sui 3000 che risaliva a "quando ero giovane", quasi 10 anni fa, a 26-27 anni (non ricordo), periodo nel quale facevo ripetute veloci in pista e venivo da più di 15 anni di sport agonistico tra basket e beach volley (d'estate).

Ho scelto questo periodo morto, prima di iniziare una nuova preparazione, perchè mi sembrava il momento più adatto per verificare con questo semplice ma impegnativo test, in pratica il test di cooper, il lavoro di un anno intero.

Risultato:

12'41'' a 4'13/Km, ovvero ho battuto il mio PB "datato" di ben 31 secondi !!!, ecco i dettagli:

1° km: 4'11''
2° km: 8'28'' (a 4'17'')
3° km: 12'41'' (a 4'13'')

Come detto, di passaggio ho effettuato anche il test di Cooper, cioè correre il maggior numero di metri in 12 minuti, nel mio caso circa 2830 metri. Sono andato quindi a consultare in Internet la tabella dei risultati del test, trovando che a 35 anni 2830 metri equivalgono al livello "Eccellente" o "Superiore", insomma, il migliore della scala.

Domenica effettuerò un lungo di 18 km a Candiana con i Podisti Monselicensi, mentre da lunedì potrò iniziare con la preparazione per la Venice Marathon (la tabella è in fase di preparazione).

Nessun commento:

Posta un commento