Cerca nel blog

17 Marzo: 19a Maratona di Roma

Che dire, partiamo dalla fine: 3h45'16, personale migliorato di 4 minuti e mezzo e grandissima soddisfazione.

Ormai comincio ad avere una certa dimestichezza con la distanza, anche se devo dire che il percorso si è dimostrato ostico come previsto, per cui riesco a gestire anche qualche imprevisto dell'ultima ora. Infatti, questa volta la prestazione è stata sicuramente condizionata dai pacer delle 3h45, che ho seguito alla partenza e che hanno pensato bene di recuperare il minuto di GAP rispetto al tempo ufficiale in 4 km !! In pratica invece di andare a 5'20 andavano a 5'08. Così, i primi importantissimi km che avrei dovuto fare a 140 battiti li ho fatti a 152. Capitata la cosa, li ho lasciati andare e sono andato per il mio passo, che poi sarebbe stato quello giusto, tanto che verso il dodicesimo km non li ho visti più. Poi ecco che, magicamente, verso la mezza li riprendo e li supero :ma che cavolo di ritmo hanno tenuto? A quel punto ho provato ad eccelerare ed a tenere una media utile per arrivare intorno alle 3h40, cosa che probabilmente sarei riuscito a fare senza quella partenza scellerata. Tutto bene fino al 35o km, poi purtroppo e' arrivata la crisetta inevitabile ed ho terminato in 3h45'16'', a 5'20/km con fc medie pari a 158, ironia della sorte proprio dietro ai palloncini arancioni che intanto mi avevano raggiunto di nuovo.

Comunque a parte tutto soddisfattissimo, la maratona e' bellissima ed ho fatto il pb di un bel po', posso accontentarmi.

Nessun commento:

Posta un commento