Cerca nel blog

22 Agosto: Lungo Progressivo 23 km

Oggi la tabella prevedeva un Lungo di 23 km da fare a 5'19/km. Visto che così non mi sembrava abbastanza duro, ho pensato bene di farlo in progressione, dividendo la distanza in 4 settori:

1)I primi 6 km da fare a 5'30/km
2)I secondi 6 km da fare a 5'20/km
3)I terzi 6 km da fare a 5'10/km
4)Gli ultimi 5 km da fare a 5'00/km

Visto anche il caldo e l'umidità degli ultimi giorni, sveglia alle 5.30 e partenza per le 6.30. Sinceramente credevo che sarei riuscito a tenere le prime due accelerazioni, ma ero molto dubbioso sul fatto che sarei riuscito anche nella terza, ed invece sono riuscito a fare tutto alla grande!!

I primi 6 km sono volati via senza sforzo a 5'27/km con FC 141, per cui la prima accelerazione è stata indolore anzi, quasi mi è servita per sgranchirmi le gambe. I secondi 6 km sono stati un po' più complicati perché in mezzo ho preso le maltodestrine liquide, ho riempito le borracce ed ho dovuto passare il Bassanello, ciò nonostante ho tenuto agevolmente i 5'20/km stando sempre sotto i 150 battiti. A questo punto è arrivata la seconda accelerazione, quella più seria, che però non ho patito perchè a quel punto le energie erano ancora praticamente intatte. Poi, dal momento che si tornava già verso casa, mi sembrava ormai che mancasse pochissimo (l'ora in meno rispetto agli ultimi Lunghissimi si è sentita, ormai 2 ore di Lungo mi sembrano poche) per cui sono riuscito a chiudere questo settore tranquillamente sotto i 160 battiti. A questo punto, al km 18, c'era l'ultima accelerazione, che temevo, alla quale però sono arrivato ancora con parecchie energie. Ho pensato che, mancando solo 5 km, era come se facessi un medio "corto" e che dovevo sparare tutto. Così ho accelerato e subito mi sono subito trovato intorno ai 4'50/km (mai fatte velocità del genere dopo 18-20 km), ho cercato di tenere e ci sono riuscito bene, anche se i battiti andavano verso i 170. Ma ormai quello non contava, il traguardo era vicino ed ero troppo lanciato per mollare.
Alla fine:

6 km da fare a 5'30/km fatti in 32'45'' a 5'27/km, FC 141
6 km da fare a 5'20/km fatti in 32'04'' a 5'20/km, FC 149
6 km da fare a 5'10/km fatti in 30'49'' a 5'08/km, FC 158
5 km da fare a 5'00/km fatti in 24'43'' a 4'57/km !!!!!!!, FC 167
TOTALE 23 km da fare a 5'19/km fatti in 2h00'23'' a 5'14/km, FC medie 152.

Nessun commento:

Posta un commento