Cerca nel blog

1 Agosto: Lunghissimo 33.6 km

Oggi per la prima volta mi cimentavo con una distanza per me davvero paurosa: 34 km, da percorrere a 5'47/km, quindi 9 secondi più lentamente rispetto agli ultimi lunghi.
Sveglia alle 4.15 e partenza alle 5.30, alle prime luci dell'alba, con la solita dotazione di due borracce e delle maltodestrine Liquide.
Dopo essermi reso conto di aver questa volta dimenticato gli occhiali da sole (ultimamente dimentico sempre qualcosa) parto per il giro dell'ultima domenica, cioè Ponte del Bassanello, argine dell'Idrovia fino a Terranegra e oltre.
I primi km vanno via alla grande intorno ai 5'35/km, tanto che a dopo il decimo km sarò ancora a 145 battiti. A questo punto 7 km lungo il lungargine dell'idrovia con tanto di rifornimento d'acqua ad una fontanella ed assunzione delle maltodestrine, nonchè piccola "digressione" discutendo con un gruppo di giovani che tornavano dalla discoteca. Finito l'episodio, mi trovo che sto andando, senza accorgermene, a 4'45/km con battiti a 165!! Mi calmo subito, torno ai miei ritmi ed ai miei battiti ma alla fine pagherò questo cambio di ritmo!
Al km 17 faccio il giro di boa e torno indietro, credo di essere finito a S.Lazzaro. Passo la Mezza Maratona intorno ad 1h59' che sto ancora bene, con i battiti a 152, poi però salgono di colpo a 160 al venticinquesimo. Rifaccio scorta d'acqua alla fontanella e torno finalmente verso casa. Al trentesimo, nonostante i battiti a 168, vado ancora bene, mentre ho un crollo dopo il km 32, per cui vado avanti un po' e mi fermo dopo 33.62 km, a soli 380 metri dall'ipotetico traguardo, per non sforzare in un momento di chiara disidratazione (alla fine saranno quasi 5 i kg persi misurati a casa, davvero troppi, bisognerà correre ai ripari).
Alla fine comunque ottimo risultato: 33.62 km in 3h11'23'' a 5'42/km, FC media peri a 154.

Nessun commento:

Posta un commento