Cerca nel blog

12 Settembre: Lungo 26 km

Fino a qualche mese fa 26 km l'avrei senz'altro definiti Lunghissimo, invece oggi posso tranquillamente declassarli a semplice Lungo, visto che settimana prossima di km me ne spetteranno 36, e lì si che potrò utilizzare il termine Lunghissimo.
Sinceramente l'allenamento di oggi mi spaventava un po', in quanto la tabella mi proponeva 26 km da correre a 5'22/km. Vista l'enorme fatica fatta due giorni fa per completare 16 km a 5'06/km, con battiti assolutamente da medio, e visto il caldo ed il poco sonno derivante da una settimana di turni di notte, c'erano tutti i motivi per essere preoccupati.
Fortunatamente però 16 secondi a km non sono bruscolini in un Lungo (fino a poco tempo fa non l'avrei pensato) per cui sono riuscito ad arrivare fino al km 6 sotto i 150 battiti (due giorni fa in pratica non ci ero mai stato). Non è molto, ma sempre meglio di niente. Sono poi stato fino al km 14 sotto i 160 e fino al km 23 sotto i 170. In realtà quindi la mia "riserva cardiaca" l'ho utilizzata tutta (più 3-4 km a 170 equivalgono a crisi certa) però c'è da dire che negli ultimi 8 km ho spinto parecchio, se è vero come è vero che dal ritmo di 5'22/km, tenuto per tutta la prima metà, sono riuscito a finire i miei 26.01 km in 2h17'54'' a 5'18/km !!! (Passaggio alla Mezza in 1h52'30'', proiezione in Maratona di 3h45', sarebbe un sogno). Le FC Medie, pari a 157, sono state ancora altine, però c'è da dire che tra il caldo e i bioritmi sballati dovrei avere dei buoni margini di miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento