Cerca nel blog

26 Settembre: Lungo 26 km

Ormai 26 km li ho declassati a Lungo, non riesco più a chiamarli Lunghissimo. Dopo i 36 km corsi domenica scorsa in 5'28/km, ed i 18 km corsi in 5'04/km appena 36 ore prima, ad un ritmo abbondantemente sotto il PB sulla Mezza, oggi mi accingevo a correre i 26 km ad un ritmo svelto che da tabella avrebbe dovuto essere di 5'16/km, e che in teoria doveva essere decisamente impegnativo da tenere per più di due ore.
Così, per tutta la prima metà mi sono tenuto scrupolosamente alla tabella, superando i 150 intorno al km 6 e stando sotto i 160 fino al km 19 (mentre i 170 non li raggiungerò mai). Al giro di boa, sentendomi bene, ho accelerato ed ho fatto tutta la seconda metà a 5'10/km (il teorico ed in apparenza irraggiungibile ritmo maratona). Alla fine sono quindi riuscito a chiudere 26.01 km in 2h15'35'' a 5'13/km, FC medie pari a 155. Alla fine le sensazioni erano buone, avrei potuto tranquillamente correre altri 5-6 km a quel ritmo, dopo di che avrei probabilmente incontrato il classico muro. Poco male, fino ad un mese fa a questo ritmo riuscivo al massimo a fare 16-18 km, mentre adesso potenzialmente ne potrei correre 30-32, decisamente un bel progresso !!
Sono sempre dell'idea che in Gara baderò più al cardio che al cronometro, però se le cose dovessero proseguire così il ritmo da tenere potrebbe essere incredibilmente vicino a quel 5'10/km che fino a poco fa tanto mi spaventava.

Nessun commento:

Posta un commento