Cerca nel blog

19 Settembre: Lunghissimo 36 km

Oggi siamo tornati alle giornate memorabili, a quelle da ricordare fino a quando non ti capita di riuscire a fare ancora meglio. Era volta dei 36 km nella mia personalissima tabella, derivante dal FIRST, che oggi avrebbe previsto 32 km, che io poi in fase di calcoli ho portato a 34 e dopo aver letto i consigli di Albanesi a 36. Ero spaventato, lo ammetto, soprattutto a causa di 5-6 allenamenti in cui non ero stato proprio al top. l'obiettivo (ambizioso) era quello di ripetere il 5'28/km fatto registrare dell'ultimo 34 km, con la piccola differenza di dover macinare 2 km in più in piena zona di deplezione di glicogeno: operazione riuscita al secondo spaccato !!

Partenza alle 6.40 (prima era impossibile perchè era ancora buio): cerco subito di mettermi sul ritmo di crociera, ma al km 5 già cominciano i primi sforamenti dei 150 battiti. La paura mi riassale, se dovessi superare i 150 così presto rischierei grosso !! A quel punto mi ricordo degli insegnamenti riguardo la postura, cerco di correre più proteso in avanti e di abbassare di più i gomiti, perchè chiaramente nell'ultimo mese senza accorgermene ero tornato ad una corsa troppo impettita, e subito riesco a calare di 3-4 battiti e di aumentare l'andatura di 4-5 secondi al km. Non è molto ma in un Lungo del genere fa la differenza, eccome se la fa!! Passo così al Bassanello tranquillamente sui 5'29/km, perdendo qualche decina di secondi per 3 volte per effettuare il pieno-borracce alle fontanelle. Supero stabilmente i 150 battiti verso il km 13, probabilmente ancora un po' presto, però ancora in zona di sicurezza. Alla fine dell'argine prendo la Vigonovese fino a superare Camin e poi torno indietro (davvero lontanissimo da casa). A quel punto mi viene spontaneo aumentare un po' il ritmo, anche se i km da casa sono tantissimi ed i battiti sono già a 157. Verso il passaggio alla Mezza (in 1h55'10) cominciano i primi sforamenti verso i 160, anche in questo caso un po' troppo presto. Cerco ancora di correre meglio, al km 25 prendo le seconde maltodestrine in GEL (davvero utilissime, senza non sarei stato in grado di fare quello che ho fatto, i ciclisti ne sanno qualcosa!! ) e tutto ciò fa si che riesca a stare sotto i 170 fino al km 33.5, tenendo stabilmente un ritmo intorno ai 5'22/km !!
Così facendo riesco ad arrivare alla fine con ancora qualche energia in corpo (non molte, ma vorrei vedere ! ) e soddisfattissimo del risultato: 36.00 km in 3h16'59'' a 5'28/km, con FC medie pari a 156 (qui si dovrà ancora migliorare) e, cosa più importante, la seconda parte più veloce della prima !!

Nessun commento:

Posta un commento