Cerca nel blog

29 Marzo: 44ª Stramilano Agonistica (Mezza Maratona)

Oggi ho trovato una di quelle giornate di grazia, tipo "Padova 2013", dove gira tutto bene ed arriva inaspettato il tempone !!

Dopo la maratona di Firenze dove sono arrivato male a causa della bronchite, la storta alla caviglia dell'8 dicembre, l'influenza, l'influenza intestinale e l'ulcera di febbraio, mai e poi mai avrei pensato di tirar fuori una prestazione simile!

Ma andiamo per ordine. Avendo una vr pari a 4'25, parto sforzandomi di non esegarare all'inizio e di andare in progressione. Faccio un primo km a 4'35, poi altri 4 a 4'28 e poi... Sento che sto bene, così piano piano accelero e, senza volerlo, inanello 5 km a 4'16 e poi altri 5 a 4'18. Non posso crederci, in allenamento per me erano tempi da ripetuta sui 2000 !! Così mi trovo a 6 km dalla fine con tempi da pb ma senza avere il fondo e la preparazione adatti. A questo punto resisto km dopo km e riesco a farli a 4'26. Alla fine 1'32'49'' a 4'24/km. PB di più di un minuto.

Questa esperienza mi ha tra l'altro insegnato che spesso a voler spingere per tutta la gara si sprecano energie inutili e qualche volta rifiatare facendosi trasportare da qualcuno ti fa risparmiare parecchio. Io l'ho fatto spesso ed alla fine i km in cui rifiatavo erano solo 3 o 4 secondi più lenti di quelli in cui spingevo... Ah, alla fine Il Garmin segnava 21.260, sono riuscito a tagliare bene le curve ed a perdere poco.

Nessun commento:

Posta un commento