Cerca nel blog

17 Aprile 2016: 17a Maratona di Padova

Oggi era il giorno della mia ottava maratona, in quel di Padova.

Il mio obiettivo sarebbe stato quello di correre una maratona di allenamento, andando sotto le 4 ore in scioltezza senza spingere troppo. Alla fine sotto le 4 ore ci sono andato, 3h58'51'' tagliando il traguardo col piccolo in braccio, per cui sono soddisfatto, ma, ehm, con queste condizioni climatiche il termine "maratona" ed il termine "in scioltezza" non vanno d'accordo.

Ultimamente, in allenamento non ero mai uscito con più di 13 gradi e mi sono ritrovato di colpo a correre più di 20 km con 25 gradi ed il fisico assolutamente non pronto, dimostrazione ne è la scottatura alle spalle.

In realtà, fino al 10 km ho faticato a carburare, ma dopo le cose sono migliorate tanto che, a battiti tra FM1 ed FM2, ho fatto tutto il tratto fino al 32. Km, con bella remontada da 1240simo a 840simo. Li' per li' pensavo effettivamente di poter fare un buon allenamento più impegnativo del solito. Ed invece dal 34simo-35simo sono andato piuttosto in crisi e da li' è' stata "gara vera", altro che allenamento !!! Sono comunque contento di essere riuscito a gestire dignitosamente la situazione portando a casa quello che volevo, ovvero un 942simo posto sui quasi 1800 atleti arrivati, a 5'39/km con FC media pari a 154.

Comunque, finché mi allenerò di mattina presto, mai più gare più lunghe di 10 km con più di 20 gradi.

Bellissimo il nuovo percorso a sud di Padova. Da brividi i passaggi a Sarmeola ed a Praglia. Molto bello anche quello nel centro di Abano.

Nessun commento:

Posta un commento