Cerca nel blog

9 Settembre: Mezza Maratona sul Graticolato a S.Giorgio delle Pertiche

Oggi doveva essere una tranquilla giornata di test sulla Mezza, da correre a ritmo allegro ma controllato, in modo da non calare nel finale, ed invece è diventata una grandiosa occasione per fare il PB di 2 minuti e mezzo !!!

A San Giorgio delle Pertiche questa mattina faceva decisamente caldo, per cui pensavo che tenere un ritmo di RG-20, lo stesso del test andato male un mese fa, sarebbe stato già buono. Sono quindi partito piuttosto controllato, in modo da stare il più possibile sotto i 155 battiti e di salire al limite a 160, ed ho visto che per farlo tenevo un ritmo intorno ai 4'55/km che era comunque meno di quello tenuto durante il mio personale a Lubiana.

Così facendo, sono arrivato a percorrere la prima metà della Mezza in 51'53'', decisamente sotto Lubiana e con i battiti poco sopra ai 160. A questo punto era chiaro che oggi poteva essere la gran giornata e che osando un pochino avrei potuto fare il tempone. Così non ho resistito ed ho incrementato gradatamente il ritmo, avendo comunque sensazioni di relativo controllo almeno fino al km 19. Solo gli ultimi 2 km sono stati piuttosto sofferti (a quel punto tra l'altro il caldo era diventato notevole) ma la vicinanza al traguardo ha fatto si che tenessi bene, tanto che ho fatto la seconda metà addirittura un minuto e mezzo più veloce della prima con gli ultimi 10 km percorsi in 47'40 !! Alla fine un incredibile 1h42'14'', a 4'50/km !!! (ancora non ci credo) con 154° posto su 319 atleti arrivati, che davvero mi fa essere soddisfattissimo. I battiti medi, 165, sono comunque 5 in meno rispetto a quelli di Lubiana, anche se ovviamente non è stata una passeggiata.

Ora dovrò per forza di cose scaricare un po' nei prossimi giorni, in modo da riprendere la preparazione per la maratona con maggior freschezza, ma lo faccio con il morale alto.

Nessun commento:

Posta un commento